Mercato del fitness: I 4 indicatori della crescita nello studio EuropeActive

Mercato del fitness: I 4 indicatori della crescita nello studio EuropeActive

 

Nonostante la situazione economica generale e le tensioni socio-politiche in atto nei paesi occidentali, i numeri del mercato del fitness e wellness sono in continuo e cospicuo aumento. In Europa questa crescita si può misurare con l’aumento del 3,9% degli iscritti alle palestre, che sono più di 60 milioni.

Anche gli altri numeri dello studio indicano una tendenza in crescita del mercato del fitness. Tra i più significativi:

  • Gli introiti complessivi del mercato del fitness ammontano nel 2017 a 26,6 miliardi di Euro, con una crescita del 3,8%, che fanno dell’Europa il più importante mercato mondiale del settore.
  • Su 794 milioni di persone che vivono nell’Unione Europea e in Norvegia, Russia, Svizzera, Turchia e Ucraina, il 7,5% sono iscritte alle palestre, con una penetrazione del 9% sulle persone oltre i 15 anni.
  • Il numero delle palestre è in crescita del 3,3%. I migliori 30 operatori del settore hanno aumentato le loro iscrizioni del 9,8%; essi si suddividono il 23,6% di tutti gli iscritti europei, con una crescita dell’1,1%.
  • Le più importanti aziende del mercato del fitness nel settore hanno aumentato i loro introiti del 2,9% (oltre 3 miliardi di Euro).

A trainare il mercato del fitness europeo è la Germania, che conta 10,61 milioni di iscritti (+5.3%) e circa 9.000 club. A seguire UK (9,7 milioni), Francia (5,7 milioni), Italia (5,3 milioni) e Spagna (5,2 milioni).

 

Cosa sta cambiando nel mercato del fitness?

Lo sbarco sul mercato di molte realtà strutturate come le grandi catene internazionali di palestre sta ridefinendo i fondamentali di un settore che per molti anni è rimasto appiattito sullo stesso modello, fino a finire inevitabilmente in crisi.

Oggi molte di queste compagnie offrono modalità di abbonamento più elastiche e modulari, consentendo di acquistare pacchetti di ingressi e di lezioni che possono essere consumati nel tempo e, talvolta, addirittura sfruttati in palestre e in città diverse dalla propria, venendo incontro ai nuovi stili di vita e alla sempre più diffusa tendenza agli spostamenti.

Mercato del fitness & wellness: cosa ci aspetta nei prossimi anni?

Le 3 tendenze per il futuro del mercato del fitness sono chiare. Per competere, la fitness industry dovra offrire:

  • un servizio migliore,
  • di maggiore qualità,
  • esteso nel tempo e nello spazio, oltre che in rete (app, siti)

Sono queste le priorità che tutte le palestre e i club sportivi devono perseguire.

 

Fonte: www.technogym.com